venerdì 19 gennaio 2018

"Momo"

M. Ende

Risultati immagini per momo m. endeParlare di Momo significa rispolverare un libro conservato in un tempo lontanissimo ormai (sic!), un tempo che profuma di adolescenza. E' un libro speciale per me forse proprio per la sua patina di nostalgia. L'autore è tra i miei preferiti e non solo per i ragazzi. Di storie di bambini "saggi" la letteratura di ogni popolo è piena, ma questa bambina è davvero speciale. Non si sa nulla di lei, il suo passato è avvolto nella nebbia, non ha famiglia e forse prorio grazie a vuoto che ha attorno a lei riesce ad ascoltare, accogliere, come nessun altro. Il suo silenzio è molto più eloquente di mille discorsi e tutti in paese si consigliano a vicenda:

"va' da Momo che ti passa"

Ti passa proprio! E' una terapia, e la cosa più esilarante è che la medicina è contenuta dentro noi stessi, basta solo qualcuno che ti ascolti e ti aiuti a ritrovarla... Quanta tenerezza in questo messaggio!
Il romanzo poi è costellato di immagini simboliche ricchissime di sfumature: la tartaruga, Mastro Ora, gli Uomini grigi.
Solo una bambina come lei sarà così in grado di penetrare nel cuore del Tempo. Per riuscirci ci vogliono gli occhi innocenti di una bambina, una bambina speciale, perchè capace di mettere in primo piano le persone e non le cose, donare a ognuno il segreto della felicità che, se ci si ferma un attimo, non è altro che la pazienza di ascoltare e ascoltarsi.

Nessun commento:

Posta un commento